Certificato di Agibilità
Cos’è la Segnalazione Certificato di agibilità?
La Segnalazione Certificato di Agibilità è una dichiarazione che attesta che una unità immobiliare rispetta tutti i requisiti di legge necessari per garantire alle persone di vivere in tutta sicurezza e in pieno comfort nei locali.
Quando è necessario il certificato di agibilità?
A seguito dei lavori (di realizzazione o di ristrutturazione) effettuati su un fabbricato.
Il nostro studio tecnico abilitato esegue un collaudo e certifica la sussistenza di tutti i criteri di legge. A seguito delle verifiche viene rilasciato il certificato di agibilità che viene successivamente comunicato all’ufficio tecnico del Comune.
Devi effettuare la segnalazione certificata di Agibilità?
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
Approfondimenti
Cosa contiene il certificato di agibilità.
La certificazione dell’agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
L’agibilità non certifica solo la sicurezza, ma anche il rispetto di tutte le norme tecniche relative alle costruzioni in generale e all’edificio in oggetto in particolare. Se, ad esempio, durante il collaudo di un appartamento, il collaudatore attesta che la superficie finestrata di una stanza è minore del valore di 1/8 della superficie della stanza stessa (questa è una norma di igiene) l’agibilità non può essere rilasciata, perché il fabbricato non rispetta tutte le norme imposte alle costruzioni per civile abitazione.
Il certificato è necessario per poter dichiarare allo Stato che in quel locale vi possono andare ad abitare o a lavorare persone; è quindi indispensabile per fare un cambio di residenza, per aprire un’attività commerciale, per vendere un immobile ecc.
GIANNI DE BONIS
Sto prendendo in locazione un locale su Roma per aprire una piccola gastronomia. Il proprietario del locale in questione, non dispone del certificato di agibilita’ perche’ lo ha smarrito. Sostiene però che l’agibilita’ esiste e mi ha fornito una visura di agibilita’ rilasciata dal comune di Roma. La visura riporta pero’ un civico diverso dal locale (66 anzichè 64). Lui sostiene che l’agibilita’ riguarda l’intero stabile su cui insiste il locale da affittare. Chiedo a questo punto se corrisponde al vero quest’ultima dichiarazione e se la visura è la prova che il certificato esiste davvero. Infine vorrei sapere come fare per avere il certificato vero e proprio dato che servirà per la documentazione SCIA. Grazie in anticipo. Gianni De Bonis
Lunadei Staff
Salve Gianni, per questo genere di richieste la invitiamo a contattare direttamente il nostro studio tecnico al numero 06 8937 0284 oppure via mail a info@francolunadei.it